Inno di Mameli e lettura Costituzione al Consiglio comunale di Prato

Le sedute del Consiglio comunale di Prato si aprono dal dicembre 2011 con l’inno di Mameli e la lettura di un articolo della Costituzione. La proposta nacque nel pieno della tempesta dello spread proprio nel 150° dell’unità d’Italia. Di seguito il testo della proposta.

Come nel 1992, l’Italia è al centro di una tempesta finanziaria. Come nel ’92, siamo costretti a una manovra lacrime e sangue in una spirale di cui non si prevedono gli esiti finali. L’Europa invoca misure restrittive, i mercati non sono soddisfatti, il nostro debito pubblico viene declassato, di conseguenza aumentano gli interessi sul debito, che per essere pagati costringono il Parlamento a varare ulteriori misure di austerità, con nuovi profondi tagli sulla carne viva dei servizi alla popolazione.

http://www.youtube.com/watch?v=5Zbtly3uRhM
Come nel ’92, è in atto una operazione predatoria ai danni del welfare, della sanità, delle pensioni, del trasporto pubblico e dei tanti servizi necessari per la popolazione. I capitali anonimi, le consorterie che agiscono indisturbate sui mercati internazionali pretendono rigorose politiche di tagli al bilancio, chiedono di privatizzare e di ridurre gli standard di qualità di vita.
Come se non bastasse l’obbligo del pareggio di bilancio da inserire in Costituzione e i tagli attuati fanno stimare che la crescita economica sarà più debole per l’Italia, ciò comporterà, con ogni probabilità, nuovi tagli di bilancio necessari per il pagamento degli interessi sul debito pubblico.

La gravità della situazione esige che si agisca tutti per il bene del Paese.

Per queste ragioni, chiedo che nell’anno dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia si suoni l’inno di Mameli in apertura dei lavori del Consiglio comunale e che il Presidente del Consiglio comunale legga ogni volta, dopo l’inno, un articolo della Costituzione per imprimere nei cuori e nella mente di tutti la consapevolezza che siamo stati eletti per servire il bene comune e per richiamare, nel momento di gravissima difficoltà, all’unità ed allo spirito costruttivo dei padri costituenti.

DISCUSSA e APPROVATA con atto 180/2011 nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 22/12/2011.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.